In data 23 marzo 2018 i senatori Antonio De Poli e Pier Ferdinando Casini (UDC) hanno presentato il disegno di legge n. 144 dal titolo “Modifica alla tabella F allegata alla legge n. 335/1995 relativa ai cumuli tra trattamenti pensionistici ai superstiti e redditi del beneficiario e disposizioni per l’incremento della pensione e dell’assegno sociale”. Con il provvedimento si chiede: a) la modifica della citata tabella in misura tale da garantire un aumento della percentuale di cumulabilità del trattamento di reversibilità con i redditi del beneficiario, b) l’aumento di euro 100 mensili della pensione e dell’assegno sociale in caso di morte precoce del lavoratore.

 

In data 28 marzo 2018, la senatrice Maria Rizzotti (Forza Italia) ha presentato il disegno di legge n. 192 dal titolo “Norme per la concessione del contrassegno per i veicoli al servizio dei soggetti disabili e in materia di parcheggi ad essi riservati”. Con il provvedimento si chiede che:      a) gli Enti proprietari delle strade devono allestire e rendere efficienti tutte le strutture che agevolano la mobilità delle persone invalide, b) per la circolazione e la sosta dei loro veicoli il comune rilascia apposito contrassegno personale previo specifico accertamento sanitario. Il contrassegno (che ha validità di 5 anni, 10 se le patologie sono permanenti) non è legato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale, c) per il rilascio del contrassegno si deve presentare domanda al comune di residenza nella quale emerga che la persona ha impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione, d) in caso di particolari condizioni di invalidità, il comune può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta

 

In data 16 maggio 2018 i senatori Antonio Iannone e Giacomo La Pietra (Fratelli d’Italia) hanno presentato il disegno di legge n. 374 dal titolo “Disposizioni concernenti la tutela assicurativa per infortuni e malattie del personale del comparto sicurezza e difesa”. Con il provvedimento si chiede che: a) a detto personale, fatte salve le disposizioni in materia di causa di servizio di cui al DPR n. 461/2001 e, su opzione dell’interessato, si applichino le disposizioni in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali (INAIL) di cui al DPR n. 1124/195, b) il riconoscimento di infortunio o malattia professionale, costituisce accertamento definitivo  anche ai fini della dipendenza da causa di servizio e dei relativi benefici, c) si presumono dipendenti da causa di servizio, salvo prova contraria, le ferite, lesioni o infermità riportate in occasione di servizio prestato in aree addestrative con elevata intensità operativa o in missioni operative all’estero.

 

In data 18 maggio 2018 il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia) ha presentato il disegno di legge n. 397 dal titolo “Disposizioni per la tutela degli appartenenti alle Forze di polizia, dei militari e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Con il provvedimento si chiede : a) nelle situazioni in cui l’amministrazione inizi d’ufficio il procedimento di riconoscimento della causa di servizio, il questore predisponga un adeguato parere relativo alla vicenda; inoltre qualora risulti che il danno sia di rilevanza tale da impedire la riammissione in servizio o vi siano ingenti spese da sostenere e vi siano comprovate lesioni, è possibile procedere anche senza il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio; b) in tutto il territorio nazionale  vengano istituite le Commissioni mediche ospedaliere della Polizia di Stato, chiudendo  le anacronistiche CMO militari; c) l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni finalizzate a diagnosi di patologie  connesse con infortuni occorsi durante l’attività; d) l’abrogazione della norma che prevede, in caso di incidente occorso in servizio, che gli appartenenti  alle Forze di polizia e alle Forze armate non siano coperti  da alcuna assicurazione e siano costretti a sostenere tutte le spese per  cure in modo  autonomo.

 

In data 23 marzo 2018, l’on. Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia) ha presentato la proposta di legge n. 133 dal titolo “Disposizioni concernenti la tutela assicurativa per infortuni e malattie del personale del comparto sicurezza e difesa”.  Con il provvedimento si chiede a) l’estensione al personale del comparto difesa e sicurezza dell’assicurazione fornita dall’INAIL, facendo salvo le disposizioni vigenti in materia di dipendenza da causa di servizio e dei relativi benefici; in particolare la facoltà per l’interessato di scegliere tra i benefici previsti dall’INAIL e quelli concernenti all’accertamento della dipendenza da causa di servizio, optando per il beneficio più favorevole; b) la definitività del giudizio sul riconoscimento di infortunio o di malattia professionale formulato dall’INAIL, rispetto a quello del Comitato di verifica per le cause di servizio, soprattutto quando questo abbia espresso parere negativo; c)  introduzione nel procedimento per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio del concetto  che “si presumono dipendenti, salvo prova contraria, le ferite, le lesioni o le infermità riportate o aggravate in occasione del servizio in aree addestrative con elevata intensità operativa o in missioni operative fuori dei confini nazionali”

 

In data 23 marzo 2018 il senatore Giuseppe L’Abbate (Movimento 5 Stelle) ha presentato la proposta di legge n. 185 dal titolo “Disposizioni in materia di diritto dei disabili al lavoro”. Con il provvedimento si chiede a) la possibilità di un pensionamento anticipato nei riguardi dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche (disabili) con una riduzione della capacità lavorativa non inferiore all’80%, con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con almeno 25 anni di contributi effettivamente versati, b) che la relativa pensione venga calcolata sulla base del 100% della base pensionabile.